雲の中の散歩のように

Cinema letteratura musica どこまで遠くにゆけるのだろう

"La storia" (Francesco De Gregori, 1985)を訳してみた

イタリアの4月25日は「解放記念日」。人気司会者ファビオ・ファツィオの番組「Che tempo che fa」では番組のなかで「感謝を口にする勇気」というビデオを作成して放送した。 

 イタリアで有名な俳優たちが、町のあちこちにあるレジスタンス闘争で命を落としたパルチザンの碑銘を尋ねて歩くというもの。ほんとうにただ尋ねて歩くだけ。そしてその命を落とした者たちの名前を見上げるその表情。そこに「感謝を口にする勇気」が必要になってきた歴史の流れを感じざるをえないのは、そんな時代であることだけではなくて、背後にながれるデ・グレゴーリの『歴史』(1985)の歌声が語り掛けてくるからだ。

 そのデ・グレゴーリの歌う姿はここでご覧になっていただきたい。ぼくはそれだけで心震えてしまう。  

youtu.be

けれども、なによりも大切のなのは、その歌詞にある。象徴的ではあるけれど、すごくシンプルなその歌詞を以下に訳しておくので、ご笑覧。

歴史 (フランチェスコ・デ・グレゴーリ)

 

歴史はぼくたち だれも傷けられたと感じないように

ぼくたちが空のもとに広がる平原の針なのさ

歴史はぼくたち だれも除け者にされたと感じないように

歴史はぼくたち ぼくたちが この幾重もの海の波

沈黙を破るこの響き

硬くて歯が立たないこの沈黙なのさ

 

やがてこう言われる 「みんな同じさ

みんな同じように盗むのさ」

でもそれは ぼくらをうまく言いくるめて

夜がきても家に閉じこもらせておく方便だろ

 

歴史はけっして玄関で立ち止まることはない

歴史は部屋のなかに入ってくる そして焼き払う

歴史は正しいこと間違ったことを見逃さない

歴史はぼくたち ぼくたちが文字を書くのだから

勝ってすべてを手にするのも、負けてすべてを失うのも、ぼくらなのだから

 

そして人々は(ほなならぬ人々が歴史を作るのだから)

なにかを選ばなければならず どこかに行かなければならないときに

また君の目の前にその姿を現すと、その目を見開いて

なにをすべきかわかっているなと告げるのさ

 

百万冊の本を読んだ者も

話すことさえできない者も

歴史にその心を震わせるのは そういうこと

歴史は誰にも止められない

 

歴史はぼくたち ぼくたちが父 ぼくたちが息子

旅立つのは、チャオ・ベッラ(愛しの君よさらば)、ほかでもないぼくたち

歴史に隠れ場所なんてない

歴史がゲームを降りることもない

歴史はぼくたち、ぼくたちがこの平原の麦なんだ

 イタリア語はこれ。

La storia (siamo noi
di Francesco De Gregori (1985)

La storia siamo noi, nessuno si senta offeso,
siamo noi questo prato di aghi sotto il cielo.
La storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso.
La storia siamo noi, siamo noi queste onde nel mare,
questo rumore che rompe il silenzio,
questo silenzio così duro da masticare.

E poi ti dicono "Tutti sono uguali,
tutti rubano alla stessa maniera".
Ma è solo un modo per convincerti
a restare chiuso dentro casa quando viene la sera.

Però la storia non si ferma davvero davanti a un portone,
la storia entra dentro le stanze, le brucia,
la storia dà torto e dà ragione.
La storia siamo noi, siamo noi che scriviamo le lettere,
siamo noi che abbiamo tutto da vincere, tutto da perdere.

E poi la gente, (perché è la gente che fa la storia)
quando si tratta di scegliere e di andare,
te la ritrovi tutta con gli occhi aperti,
che sanno benissimo cosa fare.

Quelli che hanno letto milioni di libri
e quelli che non sanno nemmeno parlare,
ed è per questo che la storia dà i brividi,
perché nessuno la può fermare.

La storia siamo noi, siamo noi padri e figli,
siamo noi, bella ciao, che partiamo.
La storia non ha nascondigli,
la storia non passa la mano.
La storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano.

この曲のイメージをかなり露骨に、その意味でわかりやすく曲にあわせてものがこれ。ただし年齢制限がかかっているので、ログインしてご覧になってくださいな。

 


www.youtube.com

 

La storia

La storia

  • Francesco De Gregori
  • ワールド
  • ¥255
  • provided courtesy of iTunes
Scacchi E Tarocchi

Scacchi E Tarocchi